“Creare uniti alla natura” presso la mostra del Comune di Trieste- Fondazione ELIC -Italia

foto1Il Comitato Pro-Fondazione ELIC di Trieste, Italia, ha realizzato 6 laboratori artistici durante la mostra “Il fuoco della natura” promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste nel Salone degli incanti di Trieste dal 12 febbraio al 9 aprile 2012.


L’attività prevedeva inizialmente l’osservazione di alcune opere e fotografie della mostra, a partire dalle quali i bambini sono stati guidati a riflettere sulla potenza della Natura, sulla sua bellezza e anche sul rapporto uomo-natura e sulle problematiche che questo a volte comporta.

A partire da queste prime osservazioni e riflessioni i laboratori si sono proposti di stimolare, attraverso l’espressione artistica, la creatività dei bambini verso un rapporto più rispettoso della natura.

In particolare, l’attività aveva come obiettivo sia educare alla prevenzione dell'impatto ambientale sia far emergere le capacità del bambino di poter migliorare l’interazione con la natura stessa, di proteggerla, di sentirsi partecipe nel proporre delle soluzioni ai problemi ambientali creati dall’uomo.

lavoriBambini

Infatti i bambini di diverse età hanno lasciato dei messaggi che loro ritenevano più importanti e che tutti i visitatori della mostra (adulti e bambini) hanno potuto leggere, come per esempio: “non si spreca l’acqua (6 anni), “l’albero chiede aiuto! (4 anni) “l’albero è un essere vivente” (6 anni), “non inquinare il mare” “non gettare plastica nel mare”, “Rispetta la natura, se no moriremo tutti. Ti conviene! (8 anni)”, “non potare troppo gli alberi!”.

P1011749

dettagli_lavoribambini1

Copyright © 2024 ELICNET - Tous droits réservés
Joomla! est un Logiciel Libre diffusé sous licence GNU General Public